Serata di confronto tra i candidati sindaci
Serata di confronto tra i candidati sindaci. Presso la Sala Bavarese di Tesero – ore 20.00.
Serata di confronto tra i candidati sindaci. Presso la Sala Bavarese di Tesero – ore 20.00.
Incontro pubblico con la popolazione ore 20.30 presso la sala del Centro del Fondo a Lago di Tesero
Incontro pubblico con la popolazione alle ore 20.30 presso la Sala Bavarese
Vi aspettiamo nel nostro Gazebo in Piazza Cesare Battisti dalle 8.00 alle 12.00
Apertura seggi ore 7.00 – 22.00.
“I piccoli paesi come il nostro hanno bisogno di persone che riescano ad amministrare senza perdere di vista gli aspetti concreti e pratici delle questioni.
Io sono da sempre appassionato a temi legati all’agricoltura, alla gestione degli animali e, di conseguenza, alla cura dell’ambiente e del territorio montano; in questo contesto sono cresciuto e mi sono formato.
Sono inoltre da anni inserito nel mondo dell’edilizia e, grazie agli insegnamenti dei miei datori di lavoro, ho imparato a sfruttare al massimo tempo e risorse, per ottenere risultati adeguati alle aspettative nei tempi previsti.
Questi sono i settori dell’economia che conosco, che penso di poter tutelare e valorizzare, portando esperienza e passione. Proprio perché nella mia vita sono stato abituato ad agire velocemente e con razionalità, ho deciso di rimettermi in gioco per mettere al servizio della comunità la mia esperienza e la mia conoscenza. Per questo ho deciso di candidarmi con la lista civica “ConTesero” accanto al candidato sindaco Massimiliano Deflorian. “
“Durante un viaggio in India, grazie a mio zio Don Luigi Iellici, ho conosciuto Santa Madre Teresa di Calcutta, la quale mi regalò una sua fotografia con a fianco la scritta:”Do not wait for leaders. Do it alone, person to person”
Le chiesi il significato di quelle parole e lei mi disse: “Tu sei il leader. Non rimanere fermo ad aspettare che sia qualcun’altro a cambiare ciò che non ti piace. Tutti noi abbiamo delle responsabilità nei confronti della collettività e dobbiamo impegnarci con passione per cambiare il mondo.”
Avevo soltanto 15 anni e forse ero troppo giovane per capire il profondo significato di quelle parole, però ho conservato con cura il bigliettino e non ho mai dimenticato quella piccola-grande donna che mi insegnò che per cambiare le cose non bisogna aspettare che siano gli altri ad iniziare.
Un leader crea altri leader se sa trasferire responsabilità e conoscenze.
Il segreto è unire le persone e motivarle a spendersi per una causa comune. Per questo mi candido con la lista civica “Con TEsero” accanto al candidato sindaco Massimiliano Deflorian”
“L’esperienza di terapista nella prima e primissima infanzia così come nel trauma, nella disabilità e nell’anzianità mi hanno portato nel tempo a comprendere che la necessità di dare cura al sociale, all’ambiente, alle persone e a tutto ciò che ancora di vero abbiamo, rappresenta l’unica chiave di lettura di una società sana. Se cadono questi valori cade l’intera comunità. Sono lì, davanti agli occhi, ma vanno visti, pensati e coltivati. Ogni giorno, prima di ogni altro interesse. Le realtà contenute, come la nostra, hanno ancora queste preziosissime possibilità. Ciò che è facile ad oggi è perdere di vista il nucleo, il semplice, il vicino che rappresenta una base solida per affrontare con competenza la complessità globale.
Per questo mi candido con la lista civica “Con TEsero” accanto al candidato sindaco Massimiliano Deflorian” .
“Ho scelto di mettermi in gioco nella lista “Con Tesero” per tre semplici motivi:
– Ho compreso che il gruppo di lavoro di cui faccio parte da tempo si sta adoperando per una migliore gestione del nostro Comune e dell’ambiente.
– Credo fermamente nei valori della trasparenza, dell’umiltà e della condivisione, nonostante le difficoltà che sicuramente incontreremo, come la burocrazia estenuante, leggi complesse e opposizioni varie.
– Il nostro logo “Con Tesero” racchiude in una sola parola tutte le nostre idee e i nostri pensieri: “Con Te…serò” è un invito a fare squadra, perché insieme possiamo fare grandi cose. Con trasparenza, umiltà e condivisione.
Per questo mi candido con la lista civica “Con TEsero” accanto al candidato sindaco Massimiliano Deflorian”.
“Sono Francesca Braus, albergatrice, neomamma ed ex presidente dei giovani albergatori del Trentino.
Perché mi candido?
In 3 parole: condivisione, sostenibilità turistica e futuro.
In questo momento la sostenibilità turistica è uno dei grandi temi su cui riflettere, puntare e promuovere un turismo di qualità, significa guardare al futuro e garantirlo a chi verrà dopo di noi.
Da albergatrice, uno degli apprezzamenti che mi rendono orgogliosa di essere “na Tiezera”, è quando un cliente mi dice “vorrei venire a vivere a Tesero” ecco, questo sì che è un complimento! Dove un cittadino vive, i servizi funzionano, ci si sente bene e di questo benessere ne godrà anche un turista.
Per questo ho deciso di candidarmi con la lista civica “ConTesero” accanto al candidato sindaco Massimiliano Deflorian dove viene posto come principio fondamentale il benessere della collettività a 360°. “
” “Ah! Mi no veh, no son da politica…”
Purtroppo questa è una frase troppo ricorrente, l’ho sentita svariate volte sia in paese che mentre frequentavo l’istituto agrario di San Michele riguardo alla politica nazionale, provinciale e soprattutto comunale.
Per questo motivo, e convinto del fatto che la critica senza proposta è inutile, penso che mettersi in gioco per amministrare al meglio il nostro comune sia un’esperienza che anche i giovani dovrebbero avere l’opportunità di fare.
Per questo non posso che ringraziare tutti i componenti della lista per avermi dato l’opportunità di candidarmi alle prossime elezioni, convinto che alcune idee di noi giovani possano giovare al paese.
Umiltà, ascolto e tanta voglia di fare mi hanno convinto a mettermi a disposizione della collettività.
Per questo mi candido con la lista civica “Con Tesero” e il candidato sindaco Massimiliano Deflorian.”
” La responsabilità nei confronti delle generazioni presenti e future ci chiama ad impegnarci a mantenere un territorio sano, curato e prospero.
Ho deciso di dare la mia disponibilità a questa lista per dare un’alternativa concreta e trasparente a questo paese che mi ha ben accolta oramai trent’anni fa. Anni nei quali ho avuto modo di provare ed apprezzarne , insieme alla mia famiglia, il tessuto sociale molto forte ed il tanto volontariato che da sempre han caratterizzato Tesero. Contribuendo come volontaria in varie associazioni sportive, scolastiche e giovanili del paese è cresciuta in me la consapevolezza che ognuno nel suo piccolo può dare un grande contributo per mantenere vivi i valori ed i principi che rendono così speciale questo territorio. Per questo mi candido con Massimiliano Deflorian “Con TEsero”.
Impegno, onestà, correttezza: sono tre regole di vita che ho sempre fatto mie e che mi ispirano fortemente in vista di questa candidatura. L’impegno nell’amministrare nasce da lontano: essendo di Tesero e vivendo un territorio così variegato penso che il territorio stesso mi abbia dato tanto, ed oggi credo sia arrivato il momento di ricambiare. Ho deciso quindi di candidarmi per mettere a disposizione della comunità la mia esperienza quotidiana, fatta di costanti relazioni con persone, aziende e varie realtà.
Spesso si dice che noi giovani non siamo interessati alla politica e che non abbiamo sufficiente esperienza per poter aver voce in capitolo riguardo all’amministrare. Penso che far parte di una squadra come la nostra faccia invece sperare in un futuro dove i giovani siano parte attiva della proposta politica.
Per questo mi candido con la lista civica “ConTesero” e il candidato sindaco Massimiliano Deflorian.”
” Sono nato e cresciuto a Tesero, trasferendomi poi fuori regione durante gli studi universitari, per fare nuove esperienze e mettermi in gioco in contesti che mi erano estranei. Sono stati anni stimolanti, che mi hanno formato sia culturalmente sia professionalmente, arricchendo così il mio bagaglio personale.
In seguito ho deciso di tornare a Tesero, a cui sono profondamente legato. Questo paese, ricco di tradizioni e valori importanti, merita di essere preservato e trasmesso alle future generazioni nel migliore dei modi.
Sono tornato per restituire alla mia comunità quanto ho appreso, contribuendo alla crescita di un territorio unico, da tutelare e valorizzare.
Ho scelto di impegnarmi perché condivido i valori del gruppo: ascolto, disponibilità, collaborazione, impegno e visione lungimirante. Credo nell’importanza del dialogo costruttivo e dell’apertura a idee diverse, per tornare a fare insieme il bene del paese e dei suoi abitanti.
Per questo mi candido con la lista civica “Con TEsero” accanto al candidato sindaco Massimiliano Deflorian”
Amo il mio paese in tutte le sue sfaccettature, amo le persone che lo vivono il loro senso di appartenenza e la loro creatività. Amo il mio paese per la sua storia, la sua tradizione, per il suo ampio e unico centro storico con le sue vie erte tipiche di un borgo montano. Amo farne parte e ora vorrei portare il mio contributo alla collettività difendendone i valori e le tradizioni, custodendo quanto di bello abbiamo. Mi propongo di ascoltare tutti i paesani in particolare i nostri anziani, di sostenere le attività commerciali del centro storico e le numerose associazioni che costituiscono il vivace tessuto sociale di questo paese. Inoltre, vorrei sensibilizzare la popolazione a una maggior attenzione verso il verde pubblico che ritengo fondamentale nel migliorare la qualità della vita all’interno del centro abitato. Credo che ora il paese abbia bisogno di amministratori lungimiranti che operino con buonsenso, trasparenza e nell’interesse esclusivo dei paesani e del paese. Per questo mi candido con la lista civica “ConTesero” e il candidato sindaco Massimiliano Deflorian. “
Sono ormai due legislature che seguo i lavori del Consiglio Comunale, sono 10 anni che partecipo al ruolo importante della Minoranza all’interno della Sala del Consiglio, quella in primis di controllo attento delle procedure e dei contenuti delle delibere. Voglio dire che da professionista della salute che si confronta giornalmente con molte persone con problemi vari, sono rimasto deluso dalla mancanza di condivisione e di confronto che ha caratterizzato questa mia esperienza. Per fare bene qualsiasi attività bisogna ascoltare, interagire, discutere, e talvolta anche scontrarsi… è da questo processo che escono le “buone idee”. Per questo credo che sia indispensabile per il bene del nostro paese, riportare attenzione e condivisione nelle scelte, perché solo cosi Tesero può tornare ad essere un esempio nella nostra splendida Valle.
Per questo mi candido con la lista civica ConTesero e il candidato sindaco Massimiliano Deflorian.”
Prendersi cura di un paese è come curare un giardino: ogni gesto, grande o piccolo, contribuisce a creare un ambiente più florido e accogliente per tutti. Un giardino richiede attenzione, dedizione e una visione a lungo termine, proprio come una comunità.
Immagino una Tesero dove ciascuno si senta parte di un ambiente condiviso e, con le proprie risorse ed i propri talenti, contribuisca a renderlo più bello, vivibile e prospero. Chi, come me, è cresciuto senza radici conosce bene lo spirito di adattamento e sa quanto sia importante sentirsi accolti. Questo è il cuore della mia idea: una comunità che cresce insieme, dove collaborazione, solidarietà e sostegno reciproco alimentano il progresso e dove le differenze sono un arricchimento per tutti.
La mia candidatura si fonda su questi valori: lavorare insieme per coltivare un domani migliore.
Per questo mi candido con la lista civica “Con TEsero” accanto al candidato sindaco Massimiliano Deflorian”
“Ho deciso di mettermi a disposizione perché ho trovato un gruppo che ascolta, valorizza e offre spazio ai giovani.
Penso che solo dando fiducia e autonomia alle nuove generazioni si può lavorare al meglio e permettere un proficuo dialogo intergenerazionale.
Questo stimola non solo la crescita personale e professionale dei giovani, ma arricchisce anche l’intera comunità con idee funzionali e innovative.
Grazie a un ascolto attivo, derivato dalle mie esperienze professionali e associative, ho avuto l’opportunità di conoscere i punti di forza e di debolezza presenti nella nostra realtà paesana. Questo mi ha permesso di comprendere meglio le esigenze della nostra comunità e di individuare le aree in cui possiamo migliorare.
Per questo mi candido con la lista civica “Con TEsero” accanto al candidato sindaco Massimiliano Deflorian”